Skip to content
Trattoria Bolognesi

Web Restaurant | I 7 elementi che devono avere il web perfetto

elementi che devono avere il web perfetto

Successivamente, analizzeremo i 7 elementi che un sito web perfetto dovrebbe avere per un ristorante. Con una buona pagina saremo in grado di catturare nuovi clienti, fidelizzare quelli che abbiamo già e, infine, renderla una fonte alternativa di reddito per il nostro business.

Ma, ottenere il ristorante web perfetto non è facile. È necessario seguire una serie di passi, soddisfare determinati requisiti, per i quali avrete bisogno di aiuto. Non esitate a contattare un professionista di fiducia specializzato in gastromarketing per aiutarvi con la vostra strategia di business

Perche’ e’ importante per il tuo ristorante?


Se avete ancora dubbi sul perché è importante per il vostro ristorante avere un sito web, analizziamo alcune ragioni fondamentali

Perché la tua lettera dovrebbe essere pubblicizzata online

Pensate al numero di fattori e motivi per pubblicizzare un menu sul ristorante web. Oggi, con tutte le tendenze e le intolleranze gastronomiche che ci sono, non possiamo perdere l’occasione di annunciare ai quattro venti che il nostro menu è adatto ai celiaci. O che abbiamo opzioni senza glutine, così come le opzioni vegan sul menu

Per questo non c’è altoparlante più grande e più efficace di Internet, e i mezzi per avere presenza e visibilità, senza dubbio è quello di avere la migliore rete del vostro ristorante che è possibile

Per essere più connessi con i vostri clienti

Con le strategie di content marketing, e un buon ristorante web, si può essere più connessi con i vostri clienti. E anche di più. Grazie agli strumenti che un sito web mette nelle nostre mani, possiamo analizzare i gusti e le preferenze dei nostri clienti sulla base delle informazioni ottenute. In questo modo, saremo in grado di concentrare la nostra strategia di marketing sull’assicurazione. Seguiremo una guida affidabile, con nozioni su ciò che vogliono i nostri clienti

Per ottenere prenotazioni online

Il fatto di poter effettuare prenotazioni online è senza dubbio un punto a favore di qualsiasi ristorante

La tranquillità di arrivare in un ristorante per la cena, sapendo che la vostra tavola vi aspetta, non ha prezzo. Il comfort e la comodità di poter effettuare questa prenotazione in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, solo con l’aiuto di un computer o di uno Smartphone connesso ad Internet è fondamentale

Inoltre, è una grande fonte di informazioni di contatto per i clienti, che in futuro potrete intrattenere con promozioni e azioni, in modo che vogliano tornare al vostro ristorante

Per trasmettere l’essenza del vostro ristorante, oltre le mura del locale

Con il logo della vostra azienda, alcune impressionanti foto degli interni dei locali, dei cuochi in azione, dei piatti più squisiti, con la copia di ogni angolo del ristorante web, dobbiamo trasmettere la nostra essenza

Un gastromarketing professionale sa come trasferire “quello” che rende speciale il vostro ristorante. “Questo è ciò di cui voi come chef, manager o imprenditore vi prendete cura nel mondo fisico, sappiamo come farlo accadere con il sito web del vostro ristorante

 

I 7 elementi necessari per avere il ristorante web perfetto


Come abbiamo già detto, avere il ristorante web perfetto è difficile, ma non impossibile. E una volta che l’avete, potete essere sicuri che la vostra azienda ha le armi per finire di decollare

Un differenziale rispetto ai vostri concorrenti e un modo per aumentare la vostra gamma di acquisizione clienti. Se volete sapere quali elementi deve avere un ristorante web per aiutarvi a riempire la sala ogni sera, prendete nota.

#1 Copywriting gastronomico

Come avrete già notato, avere un buon web design, un profilo RSS, ecc. del vostro ristorante non è sufficiente. Né con l’offerta di un servizio eccellente, né con il miglior cibo della zona. Oggi, i vostri clienti sono collegati, e attraverso il web è come si arriva a loro. Avete bisogno di qualcuno in grado di trasmettere messaggi persuasivi e capace di catturare l’essenza della vostra attività. Offrire i contenuti di cui i vostri clienti vogliono innamorarsi e nei canali giusti. Questo si ottiene con il metodo copywriting gastronomico

 

#2 Storytelling

Lo storytelling è la tecnica per raccontare strategicamente storie con l’obiettivo di generare un impatto emotivo sui consumatori. E’ come la ciliegina sulla torta del copywriting gastronomico

Lo storytelling è capace di generare contenuti e storie che rimangono nella vostra mente molto più che il ricordo di un assaggio o di una bevanda del miglior vino, si dice. Oggi, la maggior parte dei ristoranti concentrano la loro strategia di marketing online sulla vendita dei loro prodotti, o sulla promozione del loro marchio. Ci presentano il loro cibo delizioso, la loro grande carta dei vini, la bella decorazione. Ma senza un filo che collega questi elementi in una storia coerente.

 

#3 Responsive (adattato ai cellulari)

Oggi, gli smartphone sono diventati un mezzo regolare di navigazione, oltre al dispositivo che i vostri clienti, e tutti hanno a portata di mano la maggior parte del tempo. Avere un ristorante web che si adatta perfettamente alla navigazione con telefoni cellulari e tablet, è fondamentale.

 

Sistema di prenotazione online #4

Seguendo la linea di navigazione mobile, per offrire la massima comodità ai nostri clienti, dobbiamo offrire un buon sistema di prenotazione online. Vi aiuterà anche a gestire il vostro ristorante in modo più efficiente. Per esempio, conoscere il personale di cui avrete bisogno per una notte in base alle prenotazioni.

Aspetti come il controllo del no-show, la liberazione del tempo del gestore delle prenotazioni per telefono, per utilizzarlo nell’accoglienza dei vostri clienti, e un sistema di comunicazione più diretto, sono solo alcuni dei vantaggi che un sistema di prenotazione online può offrirvi.

 

#5 Fotografia gastronomica

I ristoranti sono una delle aziende che hanno maggiori probabilità di influenzare i loro clienti attraverso le fotografie. È importante che queste foto siano scattate da professionisti specializzati in fotografia gastronomica

In un settore con tanta concorrenza, dobbiamo attirare l’attenzione del potenziale cliente. La fotografia gastronomica può aiutare a stuzzicare l’appetito dei nostri clienti. Evidenziare i piatti stellati dando loro uno spazio predominante sul web restaurant, mostrando l’arte dietro i piatti del menu.

Il contenuto di un ristorante deve sempre essere accompagnato da immagini di qualità che suscitano l’appetito del commensale, mostrando qualcosa che vale la pena scoprire

 

#6 Negozio online

Il ristorante web può agire come un negozio online nel senso di elaborazione dei dati degli utenti che possono essere fatti. Allo stesso tempo, la pubblicità che fate del vostro stabilimento nei social network, in Google e con il vostro web, è diretta a “vendere riserve”.

Una valida strategia di e-commerce adattata al vostro ristorante da professionisti del gastromarketing è sinonimo di successo garantito

 

#7 Scheda digitale

Un elemento fondamentale di ogni ristorante web è quello di aver digitalizzato il menu e i vostri menu. Avere una scheda digitale, in cui gli utenti possono avere la stessa esperienza di una cena seduti al tavolo migliore del posto, è qualcosa che otterremo con il nostro sito web

 

Questi sono i 7 elementi chiave che devono avere il ristorante web perfetto. Per raggiungere questo obiettivo, avrete bisogno dell’aiuto di un gastromarketing professionale. Se vuoi un consiglio, puoi chiedermi aiuto

Ho consigliato a centinaia di gestori di ristoranti di ottenere la strategia perfetta per il loro business attraverso un buon sito web.

Sei interessato?

Allora contattatemi!