Skip to content
Trattoria Bolognesi

Consegna: il vostro soggiorno diventa il salotto del vostro ristorante

consegna

Il posto, Barcellona.

L’imprenditore, Manuel de la Torre, 25 anni di Madrid.

Sembra che il tuo gusto.

“Dal ristorante alla casa” era il suo motto.

Manuel ha raggiunto diversi accordi con i ristoranti di Barcellona per fornire un servizio di ristorazione a domicilio.

Un vero pioniere della consegna a domicilio in tutto il mondo.

Tuttavia, l’azienda è durata fino al 2001.

Né i ristoranti né la società erano ancora pronti per questa innovazione.

Nello stesso anno, Just Eat appare in Danimarca.

Oggi, le società di catering hanno rivoluzionato il settore della ristorazione. I servizi di App delivery hanno trasformato un settore che un tempo era limitato a pizzerie, ristoranti cinesi e KFC

Ora, grazie ai pasti consegnati a casa, i nostri saloni diventano la sala ristorante.

Cosa significa questo per l’oste?

Rappresenta che oltre a preoccuparsi della presentazione al ristorante, ci si deve preoccupare anche della presentazione in sala da pranzo della casa del cliente e della consegna del prodotto nel modo più veloce ed efficiente possibile.

In altre parole, come ristoratore, dovete decidere l’immagine (e l’imballaggio) del vostro ristorante all’interno e all’esterno.

Queste applicazioni hanno fatto sì che il reddito dipendesse non solo dai commensali nella stanza, ma anche dagli ordini ricevuti per portare cibo alle case.

Il biglietto medio per un ristorante e un bar funzionante nel 2017 è stato di 4,88 euro.

Il biglietto medio di una compagnia di consegna è di 20 euro, escluso il costo del servizio (da 1,5 a 3 euro).

Nel 2017 i ristoranti con servizio a domicilio, molti dei quali utilizzano le app che conosciamo, hanno realizzato vendite per un totale di € 1.099 milioni, a fronte di un banco check-in di € 2.755 milioni di locali catalogati come Take Away.

In realta’, la torta e’ troppo succosa per non cogliere l’occasione, non credi?

Vediamo cosa si può fare per prendere una fetta della succosa torta per la consegna a domicilio.

Quali sono le chiavi della consegna o del servizio a domicilio?


La caratteristica principale del servizio a domicilio è quella di permettere a chiunque di gustare il cibo del proprio ristorante preferito nel salotto di casa con la famiglia e/o gli amici, con un solo click del proprio smartphone.

Dove prima avevamo solo tre modelli di ristoranti con servizio a domicilio, ora abbiamo piattaforme di ristorazione così ampie che possiamo ordinare piatti diversi come una tartare di salmone o un hot dog.

Un’altra grande caratteristica del servizio di consegna a domicilio è che le generazioni sotto i 25 anni sono cresciute con queste tecnologie e sono diventati decisori quando si tratta di consumare e selezionare la piattaforma che preferiscono utilizzare. Ricordiamo che i principali consumatori di queste piattaforme sono quelli tra i 16 e i 35 anni.

Le aziende di consegna non solo portano il cibo nelle case, ma molti iniziano a portarlo negli uffici e nei luoghi di lavoro. Questo è importante perché è servito per evidenziare la fatturazione di applicazioni e ristoranti con servizio a domicilio.

Constantino González, presidente del Central de Carnes Grupo Norteños, ha commentato nel corso dell’Espansione del 27 gennaio: “Tra 15 anni nessuno vorrà cucinare.

“Tra 15 anni nessuno vorrà cucinare.”

Clicca su Tweet

Sono totalmente d’accordo. C’e’ sempre meno cibo in casa.

Le aziende che ci offrono pasti da asporto ci hanno reso la vita molto più facile. Non devi più pensare alla lista della spesa, vai a comprarla e cucinarla più tardi. Queste aziende mi permettono di decidere quasi per tempo cosa mangiare, connettermi con il mio smartphone all’applicazione e fare l’ordine.

L’esperienza portata dal locale take away, ha aiutato il consolidamento dei servizi a domicilio. Molte di queste località combinano la consegna a domicilio con la consegna

Una delle decisioni più importanti che un restauratore deve prendere è su quale piattaforma registrarsi.

Se siete di fronte a questa decisione vitale per il vostro business, il vostro primo passo è quello di analizzare quali piattaforme ristoranti e locali simili al vostro uso. Non è necessario che tu sia in tutti loro. Vi consiglio di essere sulle due piattaforme più alla moda della vostra città.

Pensaci, è una decisione strategica.

Il grande 5 della Consegna o servizio a domicilio di cibo in Spagna


Mi concentrerò sui 5 grandi: Just Eat, Deliveroo, Resto-in, Glovo e UberEATS.

#1 Just Eat

Siamo di fronte alla regina del mercato spagnolo, monopolizzando il 70% delle vendite, dopo aver acquistato La Nevera Roja. E’ l’applicazione più diffusa nel nostro territorio: praticamente in qualsiasi città si può godere del suo servizio.

Seguono Deliveroo e Resto-in, anche se la sua quota di mercato è ancora modesta. A loro favore va detto che sono stati impiantati nel nostro territorio nel 2016.

#2 consegnare

Deliveroo è l’applicazione che si prende più cura della tua immagine. Da un lato, si sforza di dare un’immagine della modernità nelle città con sempre più spazio per i ciclisti. D’altra parte, Deliveroo fa ogni sforzo per continuare a mantenere la sua reputazione di app che consegna l’ordine in meno tempo.

#3 Rimanente-in

Resto-in è posizionato come l’app gastronomica per i servizi a domicilio, tra cui ristoranti rinomati come Sergi Arola e Paco Pérez. Svolge anche servizi a domicilio per aziende come i VIP. Con esso è anche possibile inviare un mazzo di rose al vostro partner.

#4 Glovo

Glovo appare anche nel 2016 per dedicarsi non solo al servizio di domiciliazione degli alimenti ma anche alla distribuzione di prodotti di molti altri settori. Questa diversificazione consente al consumatore di effettuare ordini di grandi dimensioni per qualsiasi tipo di prodotto e/o servizio. I Glovers in bicicletta e scooter che vedete nelle nostre città danno un’immagine molto urbana e giovanile al marchio.

#5 UberEATS

UberEATS è entrato, ha lasciato e ora è tornato a Barcellona con la forza e il desiderio di prendere la sua parte della torta. Vedremo come si evolve in questi mesi, ma abbiamo già visto l’adattabilità dell’azienda. Siamo sicuri che la multinazionale ci sorprenderà con piccole varianti nel servizio.

Glovo, Deliveroo e Just Eat si prendono cura dei tempi di consegna, anche prima del tempo promesso

Reinventare il settore dei servizi domestici o cercare nuovi modi di fare impresa?


Entrambi.

Ultimamente, sono comparse nuove piattaforme di food service o siti web che continuano a rivoluzionare il concetto di take-away food. Si differenziano dagli altri per il fatto che lavorano esclusivamente con la propria cucina. Questo li ha portati a posizionarsi, soprattutto nella fornitura ad aziende e uffici, quella che viene comunemente chiamata consegna “gastronomica”.

Questi siti web sono Fotawa, Wetaca, Appetit o Nococinomás e tutti si concentrano sull’offerta di cibo sano ed equilibrato. Il suo scopo è quello di sfatare il mito che dover mangiare fuori casa ogni giorno è costoso e malsano, offrendo ai propri clienti menù vari ed equilibrati.

 

In ogni caso, ciò che è innegabile è che se avete intenzione di vendere i vostri prodotti attraverso una di queste piattaforme di consegna a domicilio, o se avete intenzione di continuare a farlo dal vostro ristorante, avete bisogno di un sito web di prima classe.

Il vostro sito web dovrebbe offrire al cliente un’esperienza imbattibile sia che vi visiti su un PC o su uno Smartphone.

Non hai ancora trovato il momento giusto per creare un sito web come merita la tua azienda?

Non aspettate oltre.

Ogni cliente che viene al tuo sito web e che è deluso è un cliente perso e un cliente che non ti raccomanda ad altri.