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Trattoria Bolognesi

Come deve apparire il perfetto Packaging Restaurant?

packaging restaurant

In tempi recenti, i servizi di acquisto e vendita di cibo a casa, o per ritirare nei locali e portare a casa, o dove si vuole, sono cresciuti enormemente. E hanno aiutato un gran numero di aziende della ristorazione a crescere.

In questo nuovo scenario, avere un packaging perfetto è un modo per attrarre, innamorarsi e convincere i clienti prima ancora di provare il cibo. Packaging è un termine inglese ampiamente usato e adattato all’uso comune in Spagna. Si riferisce all’imballaggio, all’imballaggio, all’imballaggio, alla scatola in cui è collocato il prodotto. Nel caso dei ristoranti, si tratta di cibo, ed è per questo che il design e la strategia di packaging hanno connotazioni particolari.

In seguito, spiegheremo tutti gli aspetti essenziali per avere un imballaggio perfetto. Al giorno d’oggi, non basta avere un pacchetto bello e attraente, ecc. Questioni come l’ambiente, il controllo della qualità degli alimenti e l’immagine del marchio sono nuovi attori che entrano in gioco, e bisogna sapere come affrontarli.

Altrimenti, qualcosa che può essere un vantaggio competitivo per i ristoranti può diventare una spada a doppio taglio.

Perché l’imballaggio è così importante per il vostro ristorante?


Inizieremo con la giugulare. Pensate alla situazione in cui entra in gioco l’imballaggio. Di fronte al cliente che viene al ristorante per la cena, e si è goduto la loro esperienza, di solito è in compagnia, e forse la cena o il pranzo fa parte di un piano più ampio all’interno di un pomeriggio o serata di svago.

Tuttavia, l’imballaggio viene utilizzato quando il cliente ordina cibo a casa, o lo ordina da portare a casa. Quel pranzo o quella cena è probabilmente il suo unico piano. Un venerdì sera, tutto pronto a passarlo a guardare il tuo spettacolo preferito, tranquillo a casa, e la cena è una delusione perché il cibo non è arrivato in buone condizioni. L’imballaggio è molto più importante di quanto sembri.

E se la zuppa calda arriva fredda, il sushi freddo arriva caldo, o la confezione è disordinata e poco attraente, la confezione sbagliata può rendere un pasto meno appetitoso.

L’imballaggio serve a diversi scopi importanti. Protegge gli alimenti dalla contaminazione esterna. Garantisce che il cibo raggiunga la giusta temperatura. E funge da ambasciatore dell’immagine aziendale che i clienti possono vedere e toccare. Il packaging, quindi, ha la capacità di creare fantastiche partnership tra il pubblico e i ristoranti.

 

 

5 consigli per creare il packaging perfetto per il tuo ristorante

L’imballaggio è importante nella vendita di qualsiasi prodotto, in particolare di prodotti alimentari. Un packaging attraente motiva le persone a prendere decisioni impulsive, trascura il pensiero riflessivo e lascia all’acquirente la sensazione di essere stato premiato. Ha un forte impatto.

Non perdete questa opportunità di offrire un’esperienza di qualità ai vostri clienti e contribuire a rafforzare il legame positivo del vostro marchio con il vostro pubblico. Fai attenzione a questi 5 consigli per creare la confezione perfetta per il tuo ristorante.

 

#1 Aiuta a proteggere l’ambiente

Proprio le opzioni di imballaggio “migliori” sono le più sostenibili. Sono quelle che contengono il minor numero di sostanze chimiche che possono penetrare nel cibo o nell’ambiente dopo averle gettate via, quelle biodegradabili.

Un’altra opzione è costituita da contenitori di tipo plastico che sono fatti di qualcosa che viene chiamato bioplastica o PLA (acido polilattico) che è completamente biodegradabile. Questi sono spesso utilizzati per cose come insalate o tazze di bevande fredde. I contenitori in alluminio sembrano essere sicuri anche perché l’alluminio ha meno probabilità di essere alterato dal calore.

Questo è un modo per dimostrare che il vostro ristorante è impegnato per l’ambiente, e se la vostra cucina va per il tema sano, cibo locale, processi sostenibili, nella confezione deve continuare con questo tonico.

 

#2 Per mantenere il cibo in condizioni ottimali

Una delle funzioni principali dell’imballaggio è che può mantenere gli alimenti in buone condizioni fino al loro arrivo a casa o al momento/luogo che il cliente sceglie di mangiarli.

Entro limiti ragionevoli, poiché non ci si può aspettare che 3 ore dopo il confezionamento, un pasto sia in perfette condizioni, ad esempio.

Ma il fatto che il cibo arriva nella stessa condizione come se un cameriere lo servisse a tavola è qualcosa a cui tutte le confezioni di cibo dovrebbero aspirare.

 

#3 Immagine di marca del tuo ristorante

Il packaging è un aspetto fondamentale dell’immagine di marca di un ristorante. La confezione scelta interagirà con centinaia di clienti che ordineranno cibo da asporto. E’ una grande opportunità mancata se il packaging non è una buona rappresentazione del marchio e non è ben progettato.

 

#4 Considerare materiale aggiuntivo (posate, tovaglioli, ecc….)

E ‘molto male quando un ristorante non pensa ai suoi clienti, e non offre tovaglioli, posate, medicazioni, ecc. come materiale aggiuntivo. E’ un’occasione perfetta per sedurre i clienti, che sicuramente non hanno bisogno di posate o tovaglioli, ma è un dettaglio che parla da solo, e in positivo del marchio, del ristorante, del business in generale.

 

#5 azioni di marketing

Inoltre, il packaging può essere utilizzato per effettuare specifiche azioni di spend-marketing come l’offerta di sconti o promozioni in cambio di qualche interazione sui social network, o la compilazione di qualche modulo sul web, che potremo poi utilizzare a beneficio della nostra strategia di marketing.

 

Come potete vedere, l’imballaggio non è un problema minore per i ristoranti. Anche se può sembrare il contrario, scoprire che, settimana dopo settimana, ristoranti diversi portano a casa il cibo negli stessi contenitori è proprio un segno che abbiamo l’opportunità di fare la differenza.

Se volete che i vostri clienti si distinguano e si innamorino dell’imballaggio del vostro ristorante, noi possiamo aiutarvi. In Gastromarketing 360º conosciamo tutti i segreti del packaging alimentare e sappiamo come plasmare e rendere la realtà il miglior design per voi.