Skip to content
Trattoria Bolognesi

10 Vantaggi del servizio di ristorazione per il vostro ristorante

ristorazione ristorante

“Faccio quello che tu non puoi, e tu fai quello che io non posso. Insieme possiamo fare grandi cose”

Davvero?

Per avere un ristorante redditizio, bisogna lavorare come una squadra.

Sono state le mie parole.

E tenete presente che quando parlo di “squadra”, includo anche un gruppo che potreste non aver incluso.

I vostri fornitori.

Ok, ho capito. Ma cosa c’entra la Ristorazione con il lavoro di squadra?

Il Food Service è diventato uno strumento indispensabile per i ristoranti.

E chi ci fornisce il servizio di ristorazione?

Fornitori.

E come li trattiamo, allora?

Come se facessero parte del nostro team: coccolarli e coltivare buone relazioni tra di noi.

Perché un fornitore felice è sinonimo di successo.

Che cos’è il servizio di ristorazione?


La ristorazione è il mercato responsabile della produzione e della rete distributiva di alimenti, attrezzature e servizi a settori quali ristoranti, alberghi, servizi di ristorazione, mense istituzionali, ecc.

In altre parole:

Sono il tipo di alimenti che sono già fatti o quasi fatti per rendere più facile il vostro lavoro nel vostro ristorante, come ad esempio: bevande, salse, salse, panetteria, gelati, surgelati, pasta, latticini, ecc…

Il servizio di ristorazione è considerato anche tutto il cibo che si consuma in casa, ma che è stato acquistato in un minimarket, stazioni di servizio, take away, ristoranti, ecc….

 

Da dove viene il Servizio Ristorazione?

Il Food Service è nato negli Stati Uniti (! Che strano!) come conseguenza dei problemi che le aziende di gastronomia hanno avuto con lo spreco di rifiuti e con le percentuali indesiderate che i loro menù offrivano loro.

 

10 Vantaggi del servizio di ristorazione per il vostro ristorante


Questi sono i vantaggi che il Food Service può portare al vostro ristorante:

#1 Qualità e sicurezza

Le società di servizi alimentari eseguono rigorosi controlli di sicurezza e di qualità in tutti i loro processi.

 

#2 Maggiore complicità tra ristoranti e clienti

Guarda le marche di birra, per esempio.

Guarda come generano nuovi spazi in bar e ristoranti per una maggiore visibilità.

L’immagine qui sotto è un esempio di Estrella Galicia:

 

#3 Migliorare i tempi di preparazione

Il servizio di ristorazione consente al personale di cucina di risparmiare tempo e processi di preparazione dei piatti.

 

#4 Rifiuti alimentari

Uno dei fondamenti dell’industria del Food Service è che “zero rifiuti” viene generato.

Il Food Service aumenta le prestazioni del vostro ristorante fino al 10% a causa della diminuzione delle differenze inventariali e dell’aumento dei profitti.

E con essa, non dimentichiamolo, arriva la tanto desiderata riduzione dell’impronta di carbonio.

 

#5 Promozioni

La maggior parte delle aziende di Food Service offrono promozioni sotto forma di campioni gratuiti, buoni sconto, bonus target, premi fedeltà, ecc….

Qui entra in gioco il vostro buon rapporto con i vostri fornitori.

 

#6 Ricezione della merce

I vantaggi di ricevere gli ordini nel tuo ristorante sono molti, ma se aggiungiamo che puoi gestire i tuoi acquisti attraverso un software di gestione degli ordini, questi vantaggi sono moltiplicati per mille. Guarda qui:

  • Riduce il rischio di errori
  • Miglioramento della comunicazione tra i reparti acquisti
  • Riducete fino all’80% il tempo dei processi di acquisto.

 

#7 Immagazzinamento

Uno dei grandi vantaggi del Food Service, che insieme alla corretta distribuzione degli alimenti nelle celle frigorifere, vi permetterà di garantire una vita più lunga ai vostri alimenti.

 

#8 Innovazione in cucina

L’innovazione è una delle caratteristiche più importanti nella decisione di acquisto dei ristoratori.

Fortunatamente, le aziende di Food Service sono sempre in costante processo di innovazione guidato dalla grande concorrenza che li circonda.

 

#9 Soluzioni per allergie e intolleranze alimentari

Sempre più persone soffrono di allergia o intolleranza alimentare. Grazie alle aziende dedicate al Food Service abbiamo deliziose alternative per servire i clienti che soffrono di questi problemi.

 

#10 Struttura del menu

Ci sono aziende come Bel Foodservice che mettono a disposizione dei loro clienti libri di menu per le case di cura.

Questo tipo di risorsa aiuta, tra l’altro, ad identificare il materiale di cottura e i tempi necessari, nonché a controllare i rischi.

 

Fortunatamente, uno dei vantaggi della gestione di un ristorante nel 21° secolo è che avete una serie di fornitori intorno a voi, pronti a rendere il vostro compito molto più semplice e più piacevole.

Fornitori di servizi alimentari, come quelli che vi ho presentato in questo articolo.

Non dimenticate che al giorno d’oggi il vostro sito web è importante quanto il vostro ristorante fisico.

Quindi, coccolarla come merita.